Una pergotenda automatizzata o anche meccanica può essere una soluzione ottima per il nostro terrazzo e per il nostro spazio esterno perché in realtà si tratta di una tenda sorretta che può essere fissata o in maniera inclinata o in piano e in particolare i muri perimetrali dell’edificio.
Tenendo presente che si tratta di un prodotto che nasce dall’unione tra un sistema di copertura scorrevole impermeabile e una struttura di sostegno.
Il primo sistema che abbiamo nominato si potrà aprire o chiudere o in maniera automatizzata come nell’esempio di oggi, ma anche in maniera manuale perché dipenderà anche dai mutamenti climatici.
Per quanto riguarda invece i materiali con i quali verrà fatta la struttura della pergotenda, diciamo che ci sono varie opzioni perché potrebbe essere prodotti in alluminio ma anche acciaio e legno.
Oltre al fatto che avrà un meccanismo che farà scorrere il telo che di solito è in PVC e che chiuderà le parti che sono esposte della casa come per esempio alcune piccole porzioni di giardino che ci possono essere anche porticati e balconi.
Una pergotenda quindi ci consentirà di vivere e anche arredare quelle zone della casa che sono esterne e all’aperto e che in inverno con condizioni atmosferiche poco favorevoli, rimarrebbero poco utilizzate e quindi sostanzialmente inutili.
Ma sicuramente molti si chiederanno come funziona il tutto a livello burocratico quando vogliamo installare una pergotenda. La risposta è che in questo caso non ci servono permessi edilizi per realizzarla nel caso in cui parliamo di una che è aperta più lati e che viene realizzata con una copertura che sarà formata da tende amovibili.
Una struttura del genere quindi non sarà considerato come un volume urbanistico e quindi verrà considerata come una veranda semplicemente perché parliamo di un qualcosa con inteso come arredo esterno nel momento in cui ovviamente parliamo di dimensioni moderate perché in questo modo non andrà a modificare la destinazione d’uso dello spazio esterno Oltre al fatto che sarà possibile rimuoverle in maniera veloce e facile.
Inoltre risulterà idonea per quanto riguarda la modifica della destinazione d’uso di uno spazio esterno che può essere interessato semplicemente perché è completamente amovibile
l’importanza di trovare qualcuno di esperto che ci aiuti nella scelta
Al di là dell’aspetto burocratico che abbiamo capito e che è molto importante teniamo presente che nel momento in cui c’è prestissimo a fare queste scelte se ci troviamo per la prima volta a farlo dobbiamo essere supportati, altrimenti rischiamo di spendere soldi in maniera inutile.
Potrebbe essere in questo senso chiamare un esperto per un sopralluogo che ci aiuti a darci dei consigli perché per esempio potrebbe consigliarci la pergola bioclimatica che si caratterizza per avere una struttura in acciaio resistente e leggera e che riesce a supportare La copertura superiore andando al contempo a delimitare lo spazio e la pergola parlando comunque di una copertura che è formata da lamelle motorizzate che hanno il vantaggio di poter essere orientate e inclinate, permettendo così di creare ombra o anche di far entrare aria dentro la pergola in modo che l’ambiente sia sempre ventilato.
Link Utili:
Vari tipi di Tende a Rullo (Wikipedia)
Etimologia della parola Tende a Rullo (Wikipedia)
Curiosità sulla parola Tenda (Wikipedia)